I nostri libri


LA COLLANA

Era un pomeriggio tiepido d’aprile: la prima Guida Verace, prima della lunga serie dei nostri libri, nacque a Roma su un divano rosso intorno alle cinque. Intraprendendo per la prima volta un progetto editoriale ci trovammo improvvisamente catapultate di fronte all’enormità di questo lavoro letterario e intellettuale, la quale ci lasciò piene di stupore, meraviglia, entusiasmo e, chiaramente, domande. Senza una guida (che ancora non c’era e che stava a noi scrivere) e alla ricerca di risposte, partimmo da dove hanno origine i viaggi più belli: il dizionario.

Quartiere: Nucleo autonomo per fisionomia all’interno di un agglomerato urbano.

La Guida Verace è una collana di guide di quartiere. I nostri libri accompagnano il lettore alla (ri)scoperta di un’area della città, raccontandone la storia, gli spunti culturali, i luoghi caratteristici, e valorizzandone gli aspetti meno noti e più reconditi. La guida è verace, autentica e scritta de core con l’affetto e la familiarità di chi ci vive da tempo e ne conosce ogni segreto. Si occupa del quartiere come entità sociale e non amministrativa, rispecchiando il sentire dei suoi residenti.

Gli autori, sempre del luogo e diversi per ciascun volume, invitano il lettore ad attraversare la pagina e ad andarli a trovare a casa loro. Quando si viaggia bene, dice la saggezza popolare, non si è mai soli e ci si sente a casa in lidi stranieri – anche se vivi col sacco a pelo in spalla e i calzini puliti sono in fondo allo zaino da campeggio da una settimana. Con una Guida Verace in mano il lettore, novello Dante, visita il quartiere insieme a un Virgilio verace (o una Beatrice, a seconda dei casi) che rappresenta la comunità del luogo e ne svela il carattere, le ambizioni e, spesso, il senso dell’umorismo.

Le sezioni dei nostri libri

Le pagine dei nostri libri sono divise nelle sezioni Eplorazioni (inclusi tre itinerari culturali e lo Speciale Villa Torlonia), Mangiare e Bere, Negozi, Cose da Fare (con tante idee anche per i bambini), Suggerimenti per la Vita Pratica (ad esempio dove parcheggiare) e Cartine (per trovare farmacie aperte la domenica o gli orari delle poste). La guida è illustrata e lascia spazio all’immaginazione: potrete colorare con i vostri colori preferiti tutti gli sfondi o le illustrazioni. E’ corredata di cartine per non perdersi mai nei grovigli di strade cercando le palazzine più belle dall’inizio del Novecento ad oggi.

Si rivolge a turisti di passaggio, residenti e studenti fuori sede. Per ciascuno ci saranno delle sorprese! Contiene dritte su negozi strani, ristoranti nascosti e angoli affascinanti che non t’aspetti. Tutto ciò e molto di più in questa grandiosa, geniale e imperdibile guida di quartiere.

Per conoscere i nostri libri più a fondo rivolgetevi alla vostra libreria di fiducia. Oppure qui: Facebook, Guida Verace dei Quartieri di Roma

​​

 

 

GUIDA VERACE di PIAZZA BOLOGNA: UN QUARTIERE ECCENTRICO

Sapevate che a Piazza Bologna ci sono la casa di Pirandello, un giardino segreto, il gelato alla liquirizia Amarelli, una biblioteca in cassetta, porcacchia e grattaculo, un’accademia degli scacchi, ben sei teatri (di cui uno invisibile) e una guida che vi accompagni ad esplorarli? Questa è la prima ed unica guida esistente su Piazza Bologna ed è stata redatta da due piazzabolognesi doc.

Dove posso acquistare la Guida Verace di Piazza Bologna? Clicca qui!

Facebook: Guida Verace dei Quartieri di Roma

 

GUIDA VERACE di CENTOCELLE: UN QUARTIERE in FIORE

Sapevate che a Centocelle ci sono il più antico aeroporto d’Italia, un Forte militare di mille colori, le ville estive dei nobili patrizi, tatuatori-osti, una biblioteca metropolitana, tango, filastrocche da mangiare, hummus ed eggnog de core? Antica città-giardino, Centocelle ci accoglie con le sue strade dai nomi botanici, la sua storia movimentata, il suo suolo fertile e una guida che vi accompagni ad esplorarla! Questa è la prima guida esistente su Centocelle ed è stata redatta da un centocellino doc.

Dove posso acquistare la Guida Verace di Centocelle? Clicca qui!

Facebook: Guida Verace di Centocelle

GUIDA VERACE DEL CENTRO STORICO DI ROMA: dove tutto cominciò

Dribbla turisti e gladiatori grazie ai consigli veraci di chi vive nel centro storico! Sapevate che qui ci sono salamandre, papi, occhiali a 24 carati, ebanisti, porte mostruose, viste da paura, ristoranti ecumenici, camicie dipinte, monumenti à gogo e una guida che vi accompagni ad esplorarli? Tutto ciò e molto di più in questa grandiosa, geniale e imperdibile guida del centro storico di Roma, redatta in stile verace da una che fra il Palatino e piazza del Popolo fa casa e bottega.

Dove posso acquistare la Guida Verace del Centro Storico? Clicca qui!

Facebook: Guida Verace dei Quartieri di Roma

GUIDA VERACE DI TOR PIGNATTARA: un mappamondo di quartiere

Sapevate che a Tor Pignattara si trovano cappelle sistine e succhi di mango, murales aerei e harmonium bangladesi, pignatte e cucine spignattanti, pizze scrocchiarelle e sari dai mille colori, librerie-fortezze, musei a piedi e una guida che vi accompagni ad esplorarli? Tutto ciò e molto di più in questa grandiosa, geniale e imperdibile guida di quartiere. Questa guida è stata redatta da due che nella libreria-fortezza ci vivono e da uno che visita a piedi il museo intorno al mondo di Tor Pignattara tutti i giorni!

Dove posso acquistare la Guida Verace di Tor Pignattara? Clicca qui!

Facebook: Guida Verace dei Quartieri di Roma

Guida Verace Montesacro

GUIDA VERACE DI MONTESACRO: un giardino grande quanto un quartiere

Sapevate che Montesacro Fu teatro di una secessione della plebe, delle chiacchiere tra Carlo Magno e Leone III, ma anche delle serenate di Rino Gaetano? Seguiteci alla scoperta del quartiere con più tavolini all’aperto (e meno parcheggi) della capitale, attraverso saliscendi di scalette, mercati rionali, Fonti d’acqua purissima, ponti storici, coatti dèi guzzantiani e riserve naturali.

Tutto questo e molto di più in questa grandiosa, geniale e imperdibile Guida di Quartiere!

Dove posso acquistare la Guida Verace di Montesacro? Clicca qui!

Facebook: Guida Verace dei Quartieri di Roma

I NOSTRI LIBRI CRESCONO! PROSSIME USCITE:

  • Eh, se… Ve piacerebbe saperlo prima. Placateve e seguiteci su Facebook (e se sei ancora sano e non hai Facebook mandaci un’email). Vi faremo sapere!