I nostri libri


LA COLLANA

Era un pomeriggio tiepido d’aprile: la prima Guida Verace nacque a Roma su un divano rosso intorno alle cinque. Intraprendendo per la prima volta un progetto editoriale ci trovammo improvvisamente catapultate di fronte all’enormità di questo lavoro letterario e intellettuale, la quale ci lasciò piene di stupore, meraviglia, entusiasmo e, chiaramente, domande. Senza una guida (che ancora non c’era e che stava a noi scrivere) e alla ricerca di risposte, partimmo da dove hanno origine i viaggi più belli: il dizionario.

Quartiere: Nucleo autonomo per fisionomia all’interno di un agglomerato urbano.

La Guida Verace è una collana di guide di quartiere. Ogni volume accompagna il lettore alla (ri)scoperta di un’area della città, raccontandone la storia, gli spunti culturali, i luoghi caratteristici, e valorizzandone gli aspetti meno noti e più reconditi. E’ verace, autentica e scritta de core con l’affetto e la familiarità di chi ci vive da tempo e ne conosce ogni segreto. Si occupa del quartiere come entità sociale e non amministrativa, rispecchiando il sentire dei suoi residenti. Gli autori, sempre del luogo e diversi per ciascun volume, invitano il lettore ad attraversare la pagina e ad andarli a trovare a casa loro. Quando si viaggia bene, dice la saggezza popolare, non si è mai soli e ci si sente a casa in lidi stranieri – anche se vivi col sacco a pelo in spalla e i calzini puliti sono in fondo allo zaino da campeggio da una settimana. Con una Guida Verace in mano il lettore, novello Dante, visita il quartiere insieme a un Virgilio verace (o una Beatrice, a seconda dei casi) che rappresenta la comunità del luogo e ne svela il carattere, le ambizioni e, spesso, il senso dell’umorismo.

Le pagine sono divise nelle sezioni Eplorazioni (inclusi tre itinerari culturali e lo Speciale Villa Torlonia), Mangiare e Bere, Negozi, Cose da Fare (con tante idee anche per i bambini), Suggerimenti per la Vita Pratica (ad esempio dove parcheggiare) e Cartine (per trovare farmacie aperte la domenica o gli orari delle poste). La guida è illustrata e lascia spazio all’immaginazione: potrete colorare con i vostri colori preferiti tutti gli sfondi o le illustrazioni. E’ corredata di cartine per non perdersi mai nei grovigli di strade cercando le palazzine più belle dall’inizio del Novecento ad oggi. Si rivolge a turisti di passaggio, residenti e studenti fuori sede. Per ciascuno ci saranno delle sorprese! Contiene dritte su negozi strani, ristoranti nascosti e angoli affascinanti che non t’aspetti. Tutto ciò e molto di più in questa grandiosa, geniale e imperdibile guida di quartiere.

Facebook: Guida Verace

​​

GUIDA VERACE di PIAZZA BOLOGNA: UN QUARTIERE ECCENTRICO

Sapevate che a Piazza Bologna ci sono la casa di Pirandello, un giardino segreto, il gelato alla liquirizia Amarelli, una biblioteca in cassetta, porcacchia e grattaculo, un’accademia degli scacchi, ben sei teatri (di cui uno invisibile) e una guida che vi accompagni ad esplorarli? Questa è la prima ed unica guida esistente su Piazza Bologna ed è stata redatta da due piazzabolognesi doc.

Dove posso acquistare la Guida Verace di Piazza Bologna? Clicca qui!

Facebook: Guida Verace di Piazza Bologna

 

 

GUIDA VERACE di CENTOCELLE: UN QUARTIERE in FIORE

Sapevate che a Centocelle ci sono il più antico aeroporto d’Italia, un Forte militare di mille colori, le ville estive dei nobili patrizi, tatuatori-osti, una biblioteca metropolitana, tango, filastrocche da mangiare, hummus ed eggnog de core? Antica città-giardino, Centocelle ci accoglie con le sue strade dai nomi botanici, la sua storia movimentata, il suo suolo fertile e una guida che vi accompagni ad esplorarla! Questa è la prima guida esistente su Centocelle ed è stata redatta da un centocellino doc.

Dove posso acquistare la Guida Verace di Centocelle? Clicca qui!

Facebook: Guida Verace di Centocelle

 

 

 

PROSSIME USCITE:

Guida Verace del Centro Storico: Rioni II, III, IV, IX e X – 2018

Guida Verace del Centro Storico: Rioni V, VI, VII e VIII – 2018